COMUNICATO STAMPA CODE A14, GLI AUTOTRASPORTATORI FAI-CONFTRASPORTO CHIEDONO IL RISARCIMENTO DEL DANNO

Luglio 16, 2020
Attività sindacale
TUTTE LE CIRCOLARI
COMUNICATO STAMPA CODE A14, GLI AUTOTRASPORTATORI FAI-CONFTRASPORTO CHIEDONO IL RISARCIMENTO DEL DANNO

Sabato 18 luglio a San Benedetto del Tronto incontro informativo con gli operatori del settore

Code in A14 (e non solo): Fai-Conftrasporto Adriatico, che coordina le Federazioni di FAI Marche, Romagna, Ferrara e Rovigo, ha predisposto un’azione di risarcimento per i danni subiti dall’autotrasporto.


Il profilo dell’azione è riconducibile alle responsabilità contrattuali ed extracontrattuali del concessionario Autostrade per l’Italia dall’inizio dei disagi, per danno emergente e lucro cessante connessi ai ritardi, mancate consegne, costi di attesa, mancati incassi, sanzioni, disagi e stress psicofisico.


All’iniziativa potranno aderire individualmente le aziende e gli operatori interessati, indipendentemente dalla propria provincia di origine.


“Ci stiamo avvicinando a un anno di disagi e code infinite lungo l’A14 e recentemente lungo A7, A10 e A26 nei pressi di Genova – spiega il presidente della Fai Marche e coordinatore Fai Adriatico Natalino Mori – Dopo decine di incontri, tavoli tecnici e istituzionali, interrogazioni parlamentari e istanze di dissequestri, il tratto autostradale fra Porto sant’Elpidio e Pescara si conferma il collo di bottiglia della viabilità Italiana. A pagarne le spese i cittadini, i turisti, chi opera in mobilità ma soprattutto i trasportatori”.


“Nella giostra dello scaricabarile fra Autostrade per l’Italia, Ministero delle Infrastrutture e Magistratura, in cui tutte le parti sembrano avere documenti (propri) e buone ragioni per rimanere nelle rispettive posizioni ovvero per simulare atteggiamenti ed iniziative virtuose, ‘il morto è sulla bara’ come recita un proverbio”, aggiunge Mori.


“Nonostante proteste, articoli sui giornali e insulti sui social, ci si limita alla rappresentazione folkloristica di un’Italia rassegnata all’inefficienza e all’impunità. Per questo abbiamo deciso di seguire l’unico sentiero che consente di accertare le responsabilità di un danno per lo meno sotto il profilo giuridico, visto che su quello morale è inevitabile non riporre alcuna aspettativa – continua Mori – Fai-Conftrasporto ha dato mandato allo studio degli Avvocati Francesco e Michele Pagano, esperti nel settore trasporti, di tracciare un’analisi ed emettere un parere legale.

Su tali basi è stata predisposta un’azione di risarcimento danni”. La procedura consentirà di coinvolgere tutti gli altri soggetti che eventualmente abbiano concorso a causare il danno.

Sull’iniziativa, sabato 18 luglio alle ore 11.00 – nella Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto – si terrà un incontro informativo con tutti gli operatori che vorranno aderire all’iniziativa, alla quale si potrà partecipare anche in videoconferenza

COMUNICA LA TUA PARTECIPAZIONE

COMUNICATO STAMPA DEL 16 LUGLIO 2020

CONTATTI

Giuseppe Montagnese: segreteria@faiferrara.it – Mob. 3482243819 oppure
Celestino Cameli: segreteria@faimarche.com – Mob. 3357707063

INFO:
Natalino Mori
Presidente Federazione Autotrasportatori Italiani – Marche
Coordinatore FAI Adriatico
natalino.mori@transariatico.it – phone 335 6980199

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This