EBI20422 – OGGETTO: EBILOG. ANDAMENTO BANDO FORMAZIONE 2020 – FORMAZIONE/INFORMAZIONE COVID-19.

Agosto 7, 2020
Formazione
TUTTE LE CIRCOLARI
EBI20422 – OGGETTO: EBILOG. ANDAMENTO BANDO FORMAZIONE 2020 – FORMAZIONE/INFORMAZIONE COVID-19.

Si ritiene utile fornire un aggiornamento sulle attività finanziate da Ebilog (Ente bilaterale nazionale per la Logistica, Trasporto merci e Spedizione) in favore delle imprese iscritte ed in regola con i pagamenti (6.650 circa) e loro dipendenti (oltre 220mila).

Bando Formazione 2020

Come già indicato (cfr. circolare del 28 maggio scorso) il bando di quest’anno ha una dotazione di un solo milione di euro (rispetto ai 2,250 degli ultimi anni) e riguarda prevalentemente i corsi obbligatori previsti dal D.lgs. 81/2008 (sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), da svolgere preferibilmente a distanza (ad es. in webinar, telepresenza, FAD asincrona). Ai corsi elencati nel bando di maggio si sono poi aggiunti, grazie alle circolari di fine giugno del MIT, i corsi per la CQC, ADR e funzionamento del tachigrafo di cui le imprese possono fare domanda sino al 31 ottobre prossimo e fino ad esaurimento delle risorse (click-day).

Alla fine dello scorso mese di luglio le domande presentate sono state poco più di centodieci, con una richiesta di contributi di poco superiore a 500mila, per cui si invitano le imprese associate iscritte ad Ebilog a presentare le proprie richieste (esclusivamente tramite la piattaforma Ebilog) al fine di ottenere i contributi ancora disponibili, entro la scadenza del 31 ottobre 2020.

Al riguardo, si ricorda che viene riconosciuto un contributo di 70 euro per ciascuna lavoratore da formare (contributo che potrà essere aumentato nel caso in cui le domande presentate fossero inferiori alla dotazione del bando), con un massimo per azienda pari a 35.000 euro.

Formazione / Informazione Covid-19

Come deciso dal Consiglio Direttivo di fine maggio, sono stati inseriti in Ebilog/Academy (la piattaforma e-learning predisposta dall’Ente) quattro nuovi corsi gratuiti on-line audio/video per una completa informazione/formazione dei titolari di azienda e loro dipendenti sul grave fenomeno della pandemia da Covid-19.

Questo nuovi quattro corsi, attivabili dal 24 agosto 2020, sono coì articolati:

  • un corso sul Covid-19 e le sue implicazioni nel settore della logistica, spedizione e magazzinaggio delle merci, per dipendenti di azienda (tenuto dall’Arch. Sartor)
  • un corso sul Covid-19 e le sue implicazioni nel settore della logistica, spedizione e magazzinaggio delle merci, per titolari di azienda (tenuto dall’Arch. Sartor)
  • un corso sul Covid-19 e le sue implicazioni nel settore dell’autotrasporto per autisti (tenuto dal dr. Troncone)
  • un corso sul Covid-19 e le sue implicazioni nel settore dell’autotrasporto per dirigenti (tenuto dal dr. Troncone)

Si segnala infine che i corsi per i dipendenti si completano con la somministrazione di un test finale di apprendimento.

Tutto ciò consentirà alle aziende di completare il proprio obbligo d’informazione e formazione dei dipendenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (cfr. art. 37 e seguenti del D. Lgs. 81/2008), anche in questo periodo in cui lo stato di emergenza da Covid-19 è stato prorogato dal Governo dal 31 luglio a tutto il 15 ottobre 2020 (cfr. D.L 83 del 30 luglio 2020).

Nel riportare la circolare emanata da Ebilog in data odierna sull’argomento, si suggerisce vivamente a tutte le imprese aderenti di utilizzare i corsi di formazione e informazione in parola, per contrastare e contenere maggiormente la pandemia in atto.

Cordiali saluti.

05 agosto 2020

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.