FIN20508 – OGGETTO: TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Ottobre 15, 2020
Incentivi
TUTTE LE CIRCOLARI
FIN20508 – OGGETTO: TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Nel far seguito alla nota del 3 Luglio u.s, vi informiamo che sul sito internet del MISE (https://www.mise.gov.it/index.php/it/93-normativa/decreti-direttoriali/2041522-decreto-direttoriale-1-ottobre-2020-digital-transformation-termini-e-modalita-per-la-presentazione-delle-domande-di-agevolazioni) è stato pubblicato il decreto direttoriale del 1 Ottobre, che  disciplina i termini e le modalità di presentazione della domande di agevolazione a sostegno di progetti di innovazione di processo, di innovazione dell’organizzazione, ovvero di progetti di investimento basati sulle tecnologie abilitanti individuate nel Piano nazionale Impresa 4.0, nonché sulle tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

Ricordiamo a tale proposito, che:

  • possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese con un volume di ricavi, risultante dall’ultimo esercizio chiuso, pari ad almeno 100 mila euro e che dispongono di almeno due bilanci approvati e depositati;
  • per quanto più strettamente attinente al settore del trasporto e della logistica, sono stati inseriti i seguenti codici ATECO:
    • 52 (intera divisione) – Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti, con esclusione dei mezzi di trasporto;
    • 53 (intera divisione) – Servizi postali e attività di corriere

L’agevolazione concessa è pari al 50% dei costi ammissibili, di cui il 10% con contributo a fondo perduto e il 40% come finanziamento agevolato da restituire, senza interessi, in un massimo di 7 anni.

Quanto alle modalità di presentazione, le istanze di agevolazione (firmate digitalmente dal legale rappresentante o, in caso di aggregazioni, firmate da ciascun soggetto facente parte di una forma aggregata o associata), redatte in lingua italiana, devono essere presentate a decorrere dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020. La compilazione deve avvenire esclusivamente in forma elettronica, utilizzando la procedura informatica che può essere raggiunta dal sito www.mise.gov.it e dal sito www.invitalia.it, secondo le modalità e gli schemi disponibili online e riportati agli allegati n. Aa e Ab

Ai fini dell’accesso alla procedura di cui al comma 1, è richiesta l’identificazione del compilatore (legale rappresentante del soggetto beneficiario o della capofila in caso di una forma aggregata o associata) on line della domanda tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, in alternativa, il sistema di gestione delle identità digitali di Invitalia.

Le domande sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Per quelle per le quali l’attività istruttoria si è conclusa con esito positivo, il Ministero con il supporto di Invitalia procede alla registrazione dell’aiuto individuale sul Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi del regolamento 31 maggio 2017 n. 115, ai fini della conseguente adozione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Entro 30 giorni dalla sottoscrizione da parte dell’impresa beneficiaria del provvedimento di concessione, Invitalia SpA provvede alla stipula del contratto di finanziamento che disciplina le modalità e le condizioni per l’erogazione e il rimborso del finanziamento agevolato, nonché i conseguenti impegni e obblighi a carico dell’impresa beneficiaria.

Per gli ulteriori approfondimenti sulle formalità legate alla presentazione delle istanze di accesso, si rinvia alla lettura del decreto direttoriale e dei suoi allegati, disponibili sul sito del MISE.

Cordiali saluti.

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.