A14 BOLOGNA-TARANTO, ATTIVATO DALLA MEZZANOTTE DI STASERA LA RIDUZIONE DEL 50% DEL PEDAGGIO SUI TRATTI MAGGIORMENTE INTERESSATI DAI CANTIERI

Giugno 11, 2021
INFORMATIVA
TUTTE LE CIRCOLARI
A14 BOLOGNA-TARANTO, ATTIVATO DALLA MEZZANOTTE DI STASERA LA RIDUZIONE DEL 50% DEL PEDAGGIO SUI TRATTI MAGGIORMENTE INTERESSATI DAI CANTIERI

Roma, 11 giugno 2021 – Scatterà alla mezzanotte di oggi l’agevolazione del 50% del pedaggio relativamente alle tratte della A14 Bologna – Taranto comprese tra:

•            Fermo e San Benedetto del Tronto, in entrambe le direzioni;
•            Val Vibrata e Roseto, in entrambe le direzioni;
•            Atri Pineto e Pescara Nord, in entrambe le direzioni.

Il dimezzamento della quota di pedaggio di competenza di Aspi verrà automaticamente applicato al casello, indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata e sarà valida fino al completamento dell’attuale fase di lavori in corso. Le tratte interessate dall’agevolazione sono state valutate sulla base del posizionamento degli scambi di carreggiata che consentono la piena operatività, 24 ore su 24, dei cantieri in corso, e in base ai flussi di traffico attesi nelle prossime settimane. La misura, condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è stata adottata nell’ottica della massima attenzione agli utenti e nella piena collaborazione con gli Enti Territoriali delle Marche e dell’Abruzzo, dove sono in corso prevalentemente i cantieri di manutenzione e ammodernamento delle gallerie, secondo gli standard introdotti dal Dicastero. La riduzione del pedaggio è una delle agevolazioni a favore degli utenti concordata all’interno del tavolo che si tiene a cadenza settimanale tra Autostrade per l’Italia, il MIMS, e i rappresentanti delle Regioni Marche e Abruzzo. Nella riunione di aggiornamento sul piano dei rigorosi lavori avviati nei tunnel della A14, è stata inoltre concordata la validità della riduzione del pedaggio anche nei fine settimana, nonostante la decisione congiunta di sospendere i cantieri durante i week-end: dalle 12:00 del venerdì alle 10:00 del lunedì, liberando due corsie di transito al flusso prevalente di traffico nei giorni di maggior spostamento.

A14 BOLOGNA-TARANTO, DA SABATO 12 GIUGNO RIDOTTO DEL 50% IL PEDAGGIO SUI TRATTI MAGGIORMENTE INTERESSATI DAI CANTIERI

DA VENERDI’ ALLE 12 AL VIA IL PIANO DI SOSPENSIONE DEI LAVORI NEI FINE SETTIMANA

Roma, 10 giugno 2021 – Sulla A14 Bologna-Taranto, a partire da sabato 12 giugno, al più tardi dalle ore 24, e fino al completamento dell’attuale fase di lavori, verrà attivata, anche per i veicoli in transito, la riduzione del pedaggio del 50%, relativamente alle tratte comprese tra:• Fermo e San Benedetto del Tronto, in entrambe le direzioni;• Val Vibrata e Roseto, in entrambe le direzioni;• Atri Pineto e Pescara Nord, in entrambe le direzioni.

Il dimezzamento della quota di pedaggio di competenza di Aspi verrà automaticamente applicato al casello, indipendentemente dalla modalità di pagamento utilizzata. Le tratte interessate dall’agevolazione sono state valutate sulla base del posizionamento degli scambi di carreggiata che consentono la piena operatività, 24 ore su 24, dei cantieri in corso, e in base ai flussi di traffico attesi nelle prossime settimane. La misura, condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è stata adottata nell’ottica della massima attenzione agli utenti e nella piena collaborazione con gli Enti Territoriali delle Marche e dell’Abruzzo, dove sono in corso prevalentemente i cantieri di manutenzione e ammodernamento delle gallerie, secondo gli standard introdotti dal Dicastero. La riduzione del pedaggio è stata decisa nell’incontro che si è tenuto oggi tra Autostrade per l’Italia, il MIMS, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e l’Assessore alla Mobilità della Regione Marche, Francesco Baldelli. Nella riunione di aggiornamento sul piano dei rigorosi lavori avviati nei tunnel della A14, è stata inoltre concordata la validità della riduzione del pedaggio anche nei fine settimana, nonostante la decisione congiunta di sospendere i cantieri durante i week-end: dalle 12:00 del venerdì alle 10:00 del lunedì, liberando due corsie di transito al flusso prevalente di traffico nei giorni di maggior spostamento.

La sospensione dei cantieri prevede una rimodulazione complessiva del piano dei lavori nelle nove gallerie, discussa durante l’incontro, in base alle quale viene spostato al 9 luglio il termine per la conclusione degli interventi in corso. Sulla tratta marchigiana la possibilità di offrire due corsie di traffico nel flusso prevalente (tipicamente il venerdì in direzione Sud e la domenica in direzione Nord) sarà garantita già a partire da domani 11 giugno, mentre per la tratta abruzzese la stessa modalità verrà applicata a partire da venerdì 18 giugno.

Le Istituzioni hanno infine ribadito la volontà di confrontarsi periodicamente, trasformando il tavolo in un osservatorio sull’avanzamento delle attività e sull’efficacia delle misure adottate.

“Ringrazio Autostrade per l’Italia e il Ministero per aver accolto le richieste che avevo presentato al fine di migliorare la viabilità in vista dell’esodo estivo e per garantire un ristoro ai tanti automobilisti e camionisti che ogni giorno percorrono il tratto abruzzese dell’A/14 – ha sottolineato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. L’obiettivo è avere a disposizione una infrastruttura importante capace di valorizzare il territorio e sostenere il tessuto sociale ed economico. Seguiremo da vicino, con la massima attenzione, l’evoluzione del traffico nei prossimi giorni e attraverso un confronto continuo con Aspi e Ministero porteremo avanti ogni miglioria possibile”.

“Un passo in avanti – sottolinea l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli – che, grazie alla richiesta di riesame della proposta iniziale, dovrebbe ridurre l’impatto dei lavori in corso grazie a soluzioni più efficaci per gli utenti, senza derogare alla sicurezza. Nei prossimi giorni ci saranno altri incontri per verificare se il piano funzionerà e, se necessario, chiederemo di intervenire in maniera più efficace con altre migliorie”.

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This