Bonus patenti – il MIT annuncia l’apertura della piattaforma

Gennaio 30, 2023
INFORMATIVA
TUTTE LE CIRCOLARI
Bonus patenti – il MIT annuncia l’apertura della piattaforma

Il MIT, con una comunicazione pubblicata sul proprio sito internet, informa che a partire dal 6 febbraio p.v per le autoscuole e dal 13 febbraio p.v per l’utenza, sarà possibile aderire alla misura meglio nota come “Bonus patenti autotrasporto”.

I fondi (pari a complessivi 25,3 mln € per il periodo che va dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026),  sono destinati a giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.  Nel dettaglio, 3,7 milioni di euro sono stato stanziati per il 2022 ed ulteriori 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026.

Il contributo sarà pari all’80% della spesa sostenuta (con il limite massimo di 2.500 €)  e potrà essere riconosciuto una volta sola.

L’adesione alla misura sarà possibile a partire dalle date sopra indicate,  collegandosi all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ dove sarà possibile presentare l’istanza avvalendosi del modello disponibile sulla piattaforma stessa.

Il MIT preannuncia inoltre la pubblicazione di FAQ, che saranno disponibili sempre all’interno della predetta piattaforma.

Cliccando il seguente link è possibile consultare il Decreto Dirigenziale n.12 del 30 gennaio 2023

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This