Si comunica che sulla gazzetta ufficiale n. 49 del 28/02/2025 è stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 contenente il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), con le indicazioni per la presentazione del MUD per il 2025, con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso del 2024.
Al riguardo si fa notare che la scadenza prevista per la presentazione del MUD – normalmente fissata al 30 aprile – per quest’anno viene spostata al 28 giugno 2025, in virtù della disposizione di cui all’art. 6 della legge 25 gennaio 1994, n. 70, che così testualmente recita : «Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto».
Si ricorda inoltre che il MUD va presentato telematicamente (escluse altre modalità) tramite sito www.mudtelematico.it, e che al momento non è ancora presente sul sito il software per la predisposizione ed invio telematico del MUD (ma verrà presto reso disponibile).
Il software per la compilazione del MUD e la predisposizione del file da inviare telematicamente verranno resi disponibili gratuitamente dall’Unioncamere, ovvero saranno fruibili anche attraverso i seguenti siti: www.mise.gov.it; www.mase.gov.it; www.isprambiente.gov.it; www.unioncamere.gov.it; www.infocamere.it; www.ecocerved.it (negli stessi siti saranno contenute le istruzioni dettagliate per la trasmissione telematica del MUD.
Tra le novità di quest’anno, si evidenzia che sono state apportate integrazioni alle ISTRUZIONI, con particolare riguardo alle indicazioni per la compilazione delle schede implementate, nonché aggiornamenti rivolti alla correzione di errori formali o di errori nelle procedure di compilazione.
Le modifiche proposte sono essenzialmente finalizzate a rendere la dichiarazione coerente con le disposizioni normative.
Cordiali saluti