Il trasporto su gomma: l’alternativa dell’LNG

Febbraio 16, 2019
Attività sindacale | Incentivi
TUTTE LE CIRCOLARI
Il trasporto su gomma: l’alternativa dell’LNG

La FAI sarà presente con un intervento del Vice Presidente Nazionale Natalino Mori al convegno “Il trasporto su gomma: L’alternativa dell’LNG.

Venerdì 22 Febbraio ore 11 – Sala 4. Centro Servizi Bra (collegamento padd.9-10 – 1° piano)

E’ l’appuntamento di transpotec per approfondire le nuove opportunità che tutte le aziende hanno di fare businnes grazie ad una logistica sostenibile. la necessità del comparto a confronto con le aziende che hanno immaginato il loro futuro fatto di risparmi rispettosi dell’ambiente.

In un particolare momento in cui tutti i settori dell’economia nazionale sembrano lavorare in concerto per aprirsi alle energie pulite e fare sinergia verso una sostenibilità sempre più vista come risorsa e opportunità imprescindibile da adottare in ogni aspetto della quotidianità – dalla produzione al trasporto, ai servizi a privati e alle imprese – i principali attori del comparto produttivo, insieme agli esponenti delle Associazioni e ai rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, si danno appuntamento per valutare la situazione europea – ed italiana nello specifico – alla luce delle nuove normative e degli impegni presi a livello globale per il controllo delle emissioni.

In questo scenario, il mondo dei trasporti svolge un ruolo di primaria importanza nel sistema economico italiano: oltre l’85% delle merci, infatti, viaggia su gomma. Un dato importante, che ribadisce le responsabilità del settore dei trasporti nel guidare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile. I costruttori dei mezzi pesanti sono parte del problema e vogliono essere parte attiva della soluzione. Tra questi Scania, che vanta la più ampia offerta di soluzioni a carburanti alternativi: tra questa naturalmente anche motori a gas naturale o biometano (Bio-LNG), una soluzione interessante per il mercato italiano.

Per BRN Bernardini, in questa prima fase si stanno muovendo le grosse aziende di trasporto che stanno convertendo parte delle loro flotte a LNG. Oggi molti operatori del settore, dalle grandi alle piccole aziende, si sono resi conto che i mezzi alimentati a LNG oltre ad essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sono anche molto performanti e tecnicamente affidabili. Il GNL è oggi una concreta alternativa al ai motori diesel.

Per Vulcangas molto è stato fatto in questi anni e molto ancora si dovrà fare per dare maggiore supporto a tutta la filiera dell’LNG in Italia e non solo. Dall’anno 2013 – anno in cui Assogasliquidi ha iniziato a seguire il comparto dell’LNG – ad oggi sono stati fatti importanti passi avanti nella rete di distribuzione: se nel 2014 una sola azienda era impegnata nella costruzione di una stazione di rifornimento di LNG, meno di quattro anni dopo sono più di 30 i punti vendita che hanno messo a disposizione dei propri clienti questo prodotto.

«Il trasporto su gomma: l’alternativa dell’LNG» si propone dunque di approfondire i vantaggi che questo nuovo tipo di alimentazione offre al comparto e al nostro Paese di crescere in modo sempre più sostenibile.

PROGRAMMA
(aggiornato al 14 febbraio 2019)

Moderatore: Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL

Ore 11.00 
Apertura
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL

Ore 11.10
L’evoluzione dei trasporti fra sostenibilità, efficienza e normativa
Dott. Natalino Mori – Vice Presidente FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani)  

Ore 11.25
Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL
Dott. Ing. Rita Caroselli, Assogasliquidi – Federchimica

Ore 11.40
Il corridoio di rifornimento VULCANGAS GNL -160°
Andrea Bosi, LNG Fleet Manager – Società Italiana Gas Liquidi (Vulcangas)

Ore 11.55
Evoluzione del GNL nelle stazioni di servizio 
Alessandro Pasini, Direttore Commerciale BRN Bernardini

Ore 12.10
Scania: soluzioni di trasporto per guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile
Dott. Ernesto Rossi, Sustainable Solution Italscania

Ore 12.25
Spezzano: esperienza e risultati della logistica sostenibile
Dott. Carmine Spezzano, Amministratore – Spezzano Trasporti

Ore 12.40
Domande e risposte

Ore 12.50
Chiusura Lavori
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This