REGIONE LOMBARDIA E AREA C COMUNE DI MILANO – INFO UTILI SULLE NUOVE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE.

Ottobre 25, 2019
Viabilità
TUTTE LE CIRCOLARI
REGIONE LOMBARDIA E AREA C COMUNE DI MILANO – INFO UTILI SULLE NUOVE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE.

Sono in vigore nuove limitazioni alla circolazione sul territorio della Regione Lombardia e all’interno dell’Area C del Comune di Milano.

 

Regione Lombardia: dal 1° ottobre 2019, nei Comuni di fascia 1 (209 Comuni) e in quelli con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese). sono state estese a tutto l’anno le limitazioni alla circolazione inerenti ai veicoli euro 3 diesel privi di FAP, dal Lunedì al Venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali), dalle 7.30 alle 19.30. (vedi FAQ). Peraltro, i titolari dei mezzi sottoposti alla limitazione possono decidere di aderire al progetto MoVe – In (Monitoraggio veicoli inquinanti), potendo in tal modo circolare anche nelle giornate di divieto entro un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo (fino a 9.000 km all’anno per i Diesel Euro 3 commerciali leggeri e pesanti.), previa installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera”) in grado di fornire alla Regione Lombardia i dati di percorrenza reale. Ulteriori informazioni su questo progetto, sono disponibili sul sito  www.movein.regione.lombardia.it.

 

AREA C Comune di Milano. Sempre dallo scorso 1 Ottobre, l’ingresso nell’Area C del Comune di Milano risulta vietato anche ai seguenti veicoli adibiti al trasporto di cose:

  • Euro 1 Benzina
  • Euro 3, 4 leggeri (N1) Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km
  • Euro 4 leggeri (N1) Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, 1, 2, 3, 4 leggeri (N1) Diesel con FAP after-market installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro III, IV pesanti (N2, N3) Diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh
  • Euro IV pesanti (N2, N3) Diesel con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 carta circolazione
  • Euro 0, I, II, III, IV pesanti (N2, N3) Diesel con FAP after-market installato dopo il 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV

 

Per approfondimenti, si rinvia alla apposita sezione del sito internet del Comune di Milano https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c.

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This