ROMA – DIVIETI DIESEL EURO 3

Ottobre 25, 2019
Viabilità
TUTTE LE CIRCOLARI
ROMA – DIVIETI DIESEL EURO 3

La Sede territoriale di Roma ci informa che per quanto concerne la circolazione dei veicoli commerciali Euro 3, la Giunta Capitolina conferma la fase transitoria indicata nella seguente comunicazione:

Dal 1° novembre stop ai diesel Euro 3 nell’Anello Ferroviario
Annunciato a febbraio 2019 dalla sindaca Raggi e formalizzato a maggio con delibera di Giunta scatta il 1° novembre prossimo il divieto di circolazione permanente dei veicoli diesel Euro 3 nella Ztl Anello ferroviario (zone centrali e semicentrali, qui la mappa https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde-anello-ferroviario).

Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali. Ne saranno escluse alcune categorie di veicoli (contrassegno invalidi, emergenza e soccorso ecc.).

Per i mezzi che trasportano merci ci sarà un periodo transitorio (1.11.2019  – 31.3.2020), durante il quale il divieto per i diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, in due fasce orarie: 7.30-10.30 e 16.30-20.30.

La misura, sottolinea il Campidoglio, punta a contenere l’inquinamento e a salvaguardare la salute dei romani, nel quadro degli impegni assunti da Roma per la lotta ai cambiamenti climatici e in linea con il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), approvato ad agosto e in attesa delle osservazioni dei cittadini.

Lo stop ai diesel Euro 3 va nella direzione più volte annunciata: eliminare tutti i diesel dal centro storico entro il 2024.

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This