La Società Autostrade ha comunicato che, con Ordinanza n.198 del 19 dicembre (emanata a seguito di decreto dell’autorità giudiziaria), è stata disposta la chiusura al traffico pesante del tratto dell’autostrada A14 tra Pescara Nord e Pineto.
Di conseguenza, tutti i mezzi superiori alle 3.5 tonnellate (bus compresi) dovranno transitare sulla strada statale 16, sia in direzione Nord che in direzione Sud.
Il provvedimento ha effetto immediato e resterà in vigore fino a data da destinarsi.
La Polizia Locale di Pineto ha reso noto che, nei prossimi giorni, non si escludono modifiche alla viabilità ed alle fasi dei semafori per fronteggiare al meglio tale situazione.
COMUNICATO STAMPA
A14 “CHIUSURA insostenibile per trasporti ed economia, il Ministro intervenga CON UNA REGIA UNICA”
Da oggi, senza nessun preavviso, è stata prevista l’interdizione al traffico pesante della A14 tra Pineto e Pescara Nord, in entrambi i sensi, per il sequestro di un viadotto predisposto dalla magistratura; il traffico pesante viene deviato lungo la statale Adriatica.
Il vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggè parla di disagi insostenibili sia per i cittadini che per gli operatori dell’autotrasporto e della logistica. Per dare la misura del danno provocato, Uggè ricorre a un paragone forte: “è come se un chirurgo recidesse un’arteria: determinerebbe un disastro”, dice.
“Questa chiusura – spiega il vicepresidente di Confcommercio – si aggiunge agli altri sequestri predisposti su diversi viadotti della A14 nel tratto abruzzese-marchigiano, con relative restrizioni al passaggio dei veicoli, oltre alla chiusura del casello di Roseto degli Abruzzi”.
“In concomitanza con gli esodi natalizi, non è difficile prevedere code chilometriche nelle aree interessate dalle limitazioni, con tempi di percorrenza inaccettabili. Non vorremmo evocare ulteriori disagi dovuti a nevicate o giornate di intenso maltempo: allora sarebbero davvero guai – prosegue Uggè – Il disastroso quadro generale della viabilità lungo la dorsale adriatica avrà ripercussioni dirette e immediate sull’economia delle regioni interessate”.
“Chiediamo l’intervento del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli e di tutti gli organi deputati per una rapida soluzione di questa situazione, che è una vera emergenza e come tale va affrontata”, aggiunge Uggè.
“Da tempo Confcommercio-Conftrasporto chiede che venga istituita una regia unica per evitare che interventi episodici e scollegati tra loro creino più danni di quelli che il governo possa risolvere”, conclude il vicepresidente di Confcommercio.