AUTOTRASPORTO. INCONTRO CON LA MINISTRA DE MICHELI.

Giugno 8, 2020
Attività sindacale
TUTTE LE CIRCOLARI
AUTOTRASPORTO. INCONTRO CON LA MINISTRA DE MICHELI.

Nella serata di ieri, 4 giugno, la Ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli ha incontrato, in videoconferenza, le associazioni dell’autotrasporto per esaminare le problematiche del settore.

All’incontro ha partecipato anche Conftrasporto che insieme ad UNATRAS ha manifestato le enormi difficoltà che le imprese di autotrasporto stanno affrontando a seguito del lockdown, difficoltà che per essere almeno alleviate necessitano di risposte da parte del Governo incentrate su misure sia regolatorie sia economiche di immediata applicazione.

Al termine del dibattito è emerso quanto segue.

  • Coerentemente a quanto richiesto da UNATRAS, la Ministra ha garantito l’inserimento nel prossimo “DL Semplificazioni” di un nuovo meccanismo che garantisca il rispetto dei tempi di pagamento per i servizi di autotrasporto. Il nuovo meccanismo prevede di demandare alla Autorità per la Concorrenza ed il Mercato – che si avvale della guardia di finanza – l’attività di verifica del rispetto dei tempi di pagamento. E’ previsto anche un inasprimento delle sanzioni per i committenti inadempienti ed un ruolo centrale nella raccolta delle segnalazioni da parte del Comitato Centrale dell’Albo.
  • La conferma della prossima pubblicazione dei costi di riferimento per l’autotrasporto, così come sollecitato più volte da UNATRAS. Attualmente è in corso da parte del Ministero la determinazione dei valori di mercato delle singole componenti utili alla quantificazione del costo di riferimento.
  • L’impegno della Ministra a verificare con la Commissione Europea – sembrerebbe un passaggio indispensabile – la definizione di un nuovo meccanismo che riconosca direttamente all’impresa di autotrasporto che compie la scelta intermodale il rimborso, in sostituzione degli attuali meccanismi previsti dagli incentivi Marebonus e Ferrobonus.
  • La conferma – coerentemente a quanto richiesto, in particolare da Conftrasporto –  dell’accelerazione del processo di “privatizzazione” delle revisioni attraverso l’emanazione dei provvedimenti attuativi necessari e conferma dell’ampliamento della norma nel prossimo “DL semplificazioni” che prevede la possibilità di concedere ai privati l’attività di revisioni anche dei rimorchi, semirimorchi e ATP da parte del Ministero, che valuterà  altresì la possibilità di eliminare le recenti restrizioni in termini di obbligatorietà di revisioni per la esportazione dei veicoli.
  • E’ in corso da parte del Governo una verifica sulle competenze dell’Autorità dei Trasporti (ART); nell’ambito di tale verifica si valuterà che il settore dell’autotrasporto non sia soggetto alla attività di regolazione della autorità, eliminando ogni pretesa da parte dell’ART di assurdi contributi dovuti dalle imprese.
  • La Ministra, su sollecitazione di UNATRAS, ha individuato delle risorse aggiuntive per le deduzioni forfettarie delle spese non documentate delle imprese minori così da garantire l’importo di 48 euro per giornata lavorativa.
  • In merito alla richiesta UNATRAS, di introdurre la possibilità di compensare il rimborso delle accise senza attendere i 60 giorni, ma mensilmente, e di differire di 18 mesi il prossimo taglio del rimborso sul gasolio commerciale per i veicoli euro3 ed euro4, la De Micheli si è impegnata a fare i necessari approfondimenti, in particolare con il Ministero della Economia e Finanze.
  • La Ministra, in particolare su sollecitazione di Conftrasporto, ha garantito un immediato chiarimento da parte del suo dicastero che confermi la possibilità da parte di enti professionali privati, compresi quelli di riferimento delle associazioni, di fare i corsi in presenza di formazione professionale (Cqc, Adr, Accesso professione, ecc.).

Rimane ora da verificare che quanto affermato dalla De Micheli trovi effettiva corrispondenza nei prossimi provvedimenti.

Conftrasporto fa quindi riserva di seguire attentamente le questioni e di comunicare tempestivamente gli sviluppi delle diverse problematiche.

Cordiali saluti.

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This