Conftrasporto: “imprese con veicoli a metano costrette allo stop”

Agosto 25, 2022
Attività sindacale
TUTTE LE CIRCOLARI
Conftrasporto: “imprese con veicoli a metano costrette allo stop”

Energia sostenibile…costi insostenibili!!

“Il nostro settore si muove per il 95% con il gasolio e per il 5% con il gas. Ma chi ha fatto investimenti su veicoli a gas metano oggi li ferma, perché non è sostenibile questo aumento dei costi”. Così il segretario generale di Conftrasporto-ConfcommercioPasquale Russo, spiegando che “mediamente il costo del prodotto petrolifero, del gas in questo caso, vale il 30% dei costi di un’impresa di trasporto. Quindi con un costo del gas quadruplicato abbiamo un aumento complessivo di costi di esercizio di circa il 10-15%.

È impossibile andare avanti per imprese che lavorano a marginalità molto ridotta, come quelle del trasporto“. “Tutto l’aumento dei prodotti energetici – continua Russo – impatta sul nostro settore. Insieme al gas c’è stato e continua ad esserci, nonostante una riduzione delle accise, anche un costo molto elevato dei carburanti. 

Un problema che ha avuto inizio ben prima dello scoppio della guerra in Ucraina”. “Bisogna continuare a sostenere il nostro settore con interventi diretti, perché i costi sono troppo elevati per poter essere scaricati sul mercato”, afferma infine il segretario generale di Conftrasporto-Confcommercio, chiedendo che si vada incontro a tutte le imprese, non soltanto quelle energivore e gasivore“.

https://www.confcommercio.it/-/energia-appello-confcommercio

FAI MARCHE NEWS

Iscriviti gratuitamente alle nostre NewsLetter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.

Ti ringraziamo per la tua iscrizione, ricordati di confermare la mail ricevuta.

Share This