accesso alla professione autotrasporto

Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.

N

Durata del corso, 150 ore, per esercitare con veicoli senza limite di massa complessiva

N

Durata del corso, 74 ore, per chi vuole esercitare con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li

i

CORSO ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO

Per chi vuole esercitare con veicoli senza limiti di massa complessiva, ai sensi del D.Lgs 395/2000, D. Lgs 478/2001 e successive modifiche, con la frequenza di un corso di n. 150 ore (la frequenza è obbligatoria per le persone che non sono in possesso di un diploma di scuola media superiore), e con il superamento di un esame scritto presso la commissione d’esame della provincia di residenza.
Per chi vuole esercitare solo con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li, ai sensi del D.D. 207/2012, con la frequenza di un corso di n. 74 ore (la frequenza è obbligatoria anche se le persone sono in possesso di diplomi di scuola media superiore), e con il superamento di un esame predisposto dall’ente formatore.

Ulteriori Informazioni

OBIETTIVI: il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

REQUISITI: possono accedere solo coloro che hanno ottemperato alla scuola dell’obbligo.

I possessori di diploma di scuola media superiore (5 anni) non hanno l’obbligo di frequenza. Per coloro che sono già in possesso dell’attestato di capacità professionale in ambito NAZIONALE è possibile integrare l’attestato stesso frequentando il corso di INTERNAZIONALE della durata di 30 ore.

Gli stranieri che hanno un diploma conseguito in paese comunitario/extracomunitario dovranno produrre la traduzione autenticata per poter procedere all’iscrizione dell’esame.

MATERIE DI INSEGNAMENTO: accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.

 

FORMAZIONE CORRETTO UTILIZZO CRONOTACHIGRAFO

Sabato 17 Ottobre 2020 - SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - Via Valle Piana, 80 (presso Centro Agroalimentare) Il Ministero ha emanato il Decreto dirigenziale prot. n. 215 del 12 dicembre 2016 che reca disposizioni per la corretta ed uniforme...

leggi tutto

RICHIEDI INFORMAZIONI

Share This