accesso alla professione autotrasporto

Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.

N

Durata del corso, 150 ore, per esercitare con veicoli senza limite di massa complessiva

N

Durata del corso, 74 ore, per chi vuole esercitare con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li

i

CORSO ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO

Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.

L’attestato si ottiene:

– per chi vuole esercitare con veicoli senza limiti di massa complessiva, ai sensi del D.Lgs 395/2000, D. Lgs 478/2001 e successive modifiche, con la frequenza di un corso di n. 150 ore (la frequenza è obbligatoria per le persone che non sono in possesso di un diploma di scuola media superiore), e con il superamento di un esame scritto presso la commissione d’esame della provincia di residenza.

– per chi vuole esercitare solo con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li, ai sensi del D.D. 207/2012, con la frequenza di un corso di n. 74 ore (la frequenza è obbligatoria anche se le persone sono in possesso di diplomi di scuola media superiore), e con il superamento di un esame predisposto dall’ente formatore.

Ulteriori Informazioni

OBIETTIVI: il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.

REQUISITI: possono accedere solo coloro che hanno ottemperato alla scuola dell’obbligo.

I possessori di diploma di scuola media superiore (5 anni) non hanno l’obbligo di frequenza. Per coloro che sono già in possesso dell’attestato di capacità professionale in ambito NAZIONALE è possibile integrare l’attestato stesso frequentando il corso di INTERNAZIONALE della durata di 30 ore.

Gli stranieri che hanno un diploma conseguito in paese comunitario/extracomunitario dovranno produrre la traduzione autenticata per poter procedere all’iscrizione dell’esame.

MATERIE DI INSEGNAMENTO: accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Share This